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Cosa dovrei fare prima di creare un prodotto digitale?

Hai un'abilità o una buona conoscenza su un argomento e vuoi condividere ciò che sai con gli altri? Quindi, creare un prodotto digitale è un buon modo per farlo e continuare a generare reddito.

Negli ultimi anni il mercato digitale ha conosciuto un boom e molte persone hanno trovato un'opportunità per intraprendere e insegnare. Ogni giorno, gli imprenditori lanciano nuovi ebook, corsi online, podcast e tutoraggio.

 

Cos'è un prodotto digitale?
Prima di iniziare la nostra procedura dettagliata, ricordiamo cos'è un prodotto informativo.

Un prodotto digitale è un contenuto o materiale in formato digitale venduto su Internet. Può assumere la forma di un file che il consumatore apre sul proprio smartphone o computer, oppure un login e una password per accedere a una piattaforma online.

Esempi di prodotti digitali includono:

e-book;
infografiche;
fogli di calcolo;
lezioni video;
webinar;
podcast;
corsi online.
Inoltre, un prodotto digitale può affrontare gli argomenti più diversi, come cucina, sviluppo personale, affari e carriera, marketing digitale, imprenditorialità, tra gli altri.

Cosa devi fare prima di creare un prodotto digitale?

Uno dei più grandi miti del mercato digitale è che creare un infoproduct garantisce denaro facile e senza sforzo. La realtà, tuttavia, non è proprio così.

Creare un prodotto digitale di successo richiede pianificazione, studio e dedizione. Ma ciò non significa che sia impossibile da raggiungere.

Di seguito, puoi vedere alcuni passaggi importanti per creare un prodotto informativo e vendere su Internet.

 

1. Scegli l'argomento di cui vuoi parlare

Prima di tutto, per creare un prodotto digitale, devi definire l'argomento di cui vuoi parlare.

Il più consigliato è che sia qualcosa che conosci bene, più della persona media. In questo modo, puoi creare e fornire qualcosa di rilevante per il tuo pubblico.

Se si tratta di un argomento che non conosci, probabilmente avrai bisogno di partner per sviluppare il tuo prodotto digitale. Da un lato, questo può ridurre il carico di lavoro, dall'altro aumentare i costi di creazione.

Quindi pensa bene a quello che vuoi e puoi parlare.

2. Determina il formato del prodotto


Avendo già definito il tema, ad esempio, salute e benessere, è il momento di determinare il formato del contenuto.

Oggi esiste un'enorme varietà di formati possibili, inclusi ebook, video lezioni e podcast.

Tuttavia, il formato più adatto dipenderà da tre fattori:

  1. le risorse disponibili (microfono, sistema di editing, fotocamera, denaro, ecc.),
  2. l'interesse del pubblico di destinazione e
  3. la capacità di adattarsi al tema proposto.


In quest'ultimo caso, immagina di insegnare una ricetta di torta con un podcast. Potrebbe anche funzionare, ma la qualità non sarà la stessa, dopotutto non sarebbe possibile mostrare il passo dopo passo. Pertanto, una lezione video potrebbe essere più interessante.

 

3. Conoscere i prodotti concorrenti

Ora hai già in mente il concept del tuo prodotto digitale, però, chi vende già qualcosa del genere? A che prezzo? Con quali standard di qualità?

Il terzo passo è conoscere i prodotti concorrenti. E l'idea qui è di fare una sorta di benchmarking.

Devi selezionare due o tre concorrenti per imparare da loro, adattando punti interessanti al tuo prodotto digitale. Ma attenzione: non copiare mai!

 

4. Defina sua buyer persona

Già nelle prime fasi, prima di mettere tutto in pratica, è necessario conoscere meglio il proprio target di riferimento.

Chi consumerà il tuo prodotto?
Cosa si aspetta questa persona?
Quanto è disposta a pagare?
Per questo, potresti segmentare il tuo pubblico di destinazione, ovvero definire le tue caratteristiche più comuni (età, sesso, classe sociale, stato civile, ecc.).

Tuttavia, la cosa più interessante è creare una buyer persona.

In generale, l'acquirente persona è una persona fittizia, un rappresentante ideale dell'acquirente. Ha un nome, un'età, un sesso, una storia e molte altre informazioni.

L'idea è creare un personaggio che rappresenti chi acquisterà il tuo prodotto.

 

5. Mettiti le mani  

Seguendo i passaggi precedenti, avrai una buona idea del prodotto digitale che desideri sviluppare e se avrà successo tra i clienti. Tuttavia, avere un piano non basta, è necessario mettere tutto in pratica.

Per avere una buona esecuzione, crea un piccolo piano d'azione.

Puoi porre le seguenti domande:

In quali passaggi può essere suddivisa la creazione del mio prodotto digitale?
Questi passaggi secondari possono essere suddivisi in più piccoli?
In definitiva, avrai diversi passaggi necessari per completare la creazione del tuo prodotto digitale. Ciò renderà il lavoro più organizzato ed eviterà sprechi di tempo, energia e denaro.

 

6. Determina il canale di vendita

 Dalla creazione alla prima vendita del prodotto digitale, la strada è lunga. Tuttavia, sin dall'inizio, è interessante tenere a mente i canali attraverso i quali pubblicizzerai e venderai il tuo prodotto.

Per ovvie ragioni, è necessario disporre di un canale affidabile e di rilievo nel mercato.

Inoltre, è importante che sia una piattaforma gratuita e completa per ospitare e vendere prodotti digitali, in modo che tu possa preoccuparti solo del contenuto del tuo corso.

Le principali nicchie per i prodotti digitali
Una domanda che ogni produttore digitale dovrebbe porsi è: quali sono le nicchie principali per creare un prodotto?

Questo perché alcuni mercati hanno clienti più desiderosi e disposti a spendere, oltre a una concorrenza meno intensa.

Alcuni dei segmenti di mercato più interessanti sono:

matrimonio;
salute e benessere;
cultura pop;
imprenditoria;
gastronomia;
insegnamento delle lingue;
leadership e carriera;
economia e politica;
gli sport.
È difficile definire quale zona sia più o meno redditizia, anche perché tutti hanno clienti appassionati.

Inoltre, con un buon prodotto digitale, sarà possibile attirare l'attenzione del tuo pubblico e avere una buona performance di vendita.

Vale la pena ricordare che, all'interno di ogni nicchia, ci sono mercati ancora più piccoli e ristretti. In loro, anche la competitività è minore.

All'interno della gastronomia, ad esempio, c'è la cucina vegana, che può essere una buona scommessa.

L'importante è capire dove il tuo prodotto può distinguersi e aiutare il tuo pubblico, oltre a creare un contenuto completo e di alta qualità. Questo è il principale fattore di successo con i prodotti digitali.

 

7. Scegli il formato del tuo corso online

Così come ci sono molti segmenti, esistono diversi formati per la produzione di contenuti. Si va dagli ebook alle lezioni video, passando per infografiche e podcast.

I più utilizzati sono:

Ebook - libri digitali, generalmente più grandi e ben schematizzati;
Infografiche - presentazione di informazioni e grafici oggettivi, in un unico corpo;
Video lezioni - video lezioni ben pianificate e registrate;
Casi di studio - analisi approfondita degli eventi, solitamente nel testo;
Podcast - presentazioni in formato audio;
Corsi video: materiali più completi e dedicati alla formazione di determinate abilità.

 

Cosa dovresti valutare prima di creare un prodotto digitale
Va ricordato che ogni formato richiede un insieme specifico di risorse e conoscenze.

A volte, avrai bisogno di un partner per creare un diagramma o modificare il prodotto, o anche qualcuno per registrare le lezioni e sviluppare il contenuto. Quindi, alla fine, il tuo prodotto digitale avrà più qualità.

Come puoi vedere, ci sono alcune domande che devi sapere prima di creare un prodotto digitale, tra cui, ad esempio, conoscere clienti, concorrenti, formati principali e piattaforme di vendita.

Ma, dopo che tutto questo è stato definito, devi sporcarti le mani e far decollare la tua idea. Solo allora sarai in grado di capire se la tua idea è davvero qualcosa che può essere redditizio.

Questo è il momento di eliminare le abitudini tossiche, come la procrastinazione, per rimanere concentrati e creare qualcosa fuori dall'ordinario.

 

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