Chi opera nel mercato digitale sa quanto sia importante avere una pagina di vendita efficiente, capace di attirare l'attenzione dei visitatori e convincerli a concludere l'acquisto.
Il problema è che creare un sito web di vendita efficiente che converte effettivamente non è così facile come sembra. Non è sufficiente mettere solo il nome del tuo prodotto o servizio, un cartellino del prezzo e un pulsante di acquisto.
Il tuo sito web deve essere progettato in modo da rompere tutte le obiezioni del visitatore, assicurandogli che la sua offerta è d'obbligo e deve essere acquistata immediatamente.
Vuoi sapere come creare una pagina di vendita incentrata sulla conversione e di cosa ho bisogno per vendere di più con essa? Quindi continua a leggere e scopri la risposta!
Cos'è una pagina di vendita?
La pagina di vendita è una pagina web in cui presenti un prodotto, i suoi vantaggi, le caratteristiche e altri argomenti per persuadere il visitatore a effettuare l'acquisto.
Se quella persona esprime interesse, viene indirizzata a una pagina di pagamento, dove seleziona il metodo di pagamento e inserisce i propri dati personali.
È importante notare che, sebbene sia chiamata "pagina di vendita", non è lì che viene eseguita la transazione.
È come se questa pagina fosse il venditore di un negozio fisico, mostrando i prodotti e convincendo il cliente, e la pagina di checkout il cassiere, responsabile della ricezione del pagamento e della consegna del prodotto.
Perché la tua azienda ha bisogno di una pagina di vendita?
Ora che sai cos'è una pagina di vendita ea cosa serve, ti starai chiedendo se vale la pena crearne una per la tua attività.
Dopotutto, i social network stanno guadagnando sempre più spazio ed è già possibile vendere anche direttamente tramite Facebook o Instagram.
Ma non farti ingannare, le pagine di vendita hanno ancora il loro posto nel mondo online!
Avere una buona pagina di vendita aiuta a dare più credibilità ai tuoi visitatori e, di conseguenza, a fare più vendite.
Questo perché una pagina di vendita è focalizzata sulla fornitura di soluzioni ai problemi dei visitatori. A differenza dei social network, puoi creare descrizioni più complete e mostrare tutti i vantaggi del prodotto o del servizio che offri.
Ciò aumenta la fiducia del pubblico nel tuo marchio, rendendolo più propenso a fare affari con te.
Come creare una pagina di vendita?
WordPress
pagina di vendita - wordpress
Forse la piattaforma più famosa in questo elenco, WordPress è uno dei servizi più completi per la creazione di siti Web e blog. E sebbene abbia un piano gratuito, ha abbonamenti con prezzi che si adattano a tutte le tasche.
E poiché questa piattaforma è open source, ha una moltitudine di opzioni di personalizzazione. Tra questi ci sono i plugin, che aggiungono nuove funzionalità al sistema.
Control Updeweloper
pagina di vendita - Updeweloper
Un'altra opzione è usare ControllUP. Il grande vantaggio di questa piattaforma è che si concentra sulla creazione automatica di landing page.
È una piattaforma completa, che ti darà tutte le pagine pronte, l'installazione la azienda che fa. E puoi creare e vendere il tuo prodotto mentre l'azienda si occupa del resto
Guarda un po 'di più al riguardo nel video qui sotto:
Cosa deve avere una pagina di vendita di successo?
Per molto tempo, la pagina di vendita è stata fondamentalmente uno sfondo bianco con un lettore video e un pulsante di invito all'azione che richiedeva la vendita.
Sebbene gli studi dimostrino il buon rendimento di questo tipo di pagina, è importante ricordare che diversi canali, come Facebook, Google e altri, guidano l'imprenditore a promuovere pagine con più contenuti e offrono più sbocchi per l'acquirente.
Ciò significa che la pagina di vendita con un solo video può funzionare per una mailing list o sul tuo blog, perché queste persone conoscono già la tua attività. Tuttavia, quando si utilizzano altri canali, preferire pagine più complete che forniscano più dati all'acquirente.
Come puoi farlo?
Fornisci informazioni accurate
Una buona pagina di vendita è quella che risponde a tutte le domande e obiezioni del cliente.
Devi chiarire perché fare acquisti con te è un buon affare e assicurare ai visitatori che la transazione è completamente sicura. Elenca tutti i vantaggi che offri e i risultati che l'acquirente può ottenere dal tuo prodotto.
In questo senso, un errore molto comune degli imprenditori è quello di concentrarsi solo sulle caratteristiche del prodotto.
Nessuno vuole acquistare un corso composto da 20 video con un'ora e mezza. Le persone sono interessate ad acquistare un corso di maternità online, che aiuta ad affrontare i neonati, ad esempio.
Nel caso dei corsi online, c'è un ulteriore avvertimento: molti acquirenti ancora non capiscono che il prodotto è disponibile solo su Internet. Pertanto, assicurati di rendere chiare queste informazioni e di utilizzare immagini e testi che aiutino a materializzare il tuo prodotto e renderlo accessibile all'acquirente.
Parla la lingua dell'acquirente
Prenditi del tempo per conoscere il tuo pubblico, quali problemi deve affrontare quotidianamente e come tu e il tuo prodotto potete aiutarlo.
Un modo per farlo è creare una persona. È una rappresentazione semi-immaginaria del tuo cliente ideale, creata da un'analisi approfondita della tua attività e delle ricerche di mercato.
Una volta capito chi è il cliente ideale del tuo prodotto, la tua missione è creare testi che generino empatia in chi sta leggendo, suscitando il loro interesse per la tua offerta.
Questo studio ti aiuterà a progettare una strategia di comunicazione più efficiente e, di conseguenza, ad aumentare i tassi di conversione della tua attività.
Includi le testimonianze dei clienti
Sapevi che il 90% delle persone afferma che testimonianze e opinioni online influenzano la decisione di acquisto? Questo perché gli esseri umani tendono a dare valore all'opinione delle persone nella loro cerchia sociale.
In questo modo, quando includi una testimonianza di un consumatore sul tuo sito web, le possibilità che il visitatore si connetta con quella persona e si fidi del tuo prodotto aumentano maggiormente.
Queste testimonianze possono essere in formato testo o video. Ma la cosa importante è che siano reali e mostrino come il tuo prodotto o servizio possa risolvere i problemi del potenziale cliente.
Includi una CTA
Dopo aver mostrato tutti i vantaggi del tuo prodotto, come accedervi e metodi di pagamento, è il momento di invitare il tuo visitatore a compiere un'azione sulla tua pagina che, in questo caso, è effettuare un acquisto.
Per avere un impatto, il tuo invito all'azione deve essere chiaro, coerente con il resto del testo ed essere ben posizionato sulla pagina.
Ma non preoccuparti se all'inizio non riesci a trovare il CTA perfetto, puoi comunque testare altre frasi e layout per il pulsante, finché non trovi quello che converte di più.
Offri un bonus
Un ottimo modo per convincere il cliente a completare l'acquisto è offrire un bonus o un regalo esclusivo a chiunque completi un'azione aggiuntiva o un acquisto entro un certo tempo.
Mirano ad aggiungere valore al tuo prodotto o servizio e servono da stimolo per coloro che avevano dubbi a prendere la decisione di acquisto.
Puoi offrire materiale complementare, come un ebook, ad esempio; o unità extra del tuo prodotto.
Idealmente, il bonus è davvero utile e non solo un "souvenir". Ma allo stesso tempo non possono essere più utili del prodotto stesso. L'idea non è quella di danneggiare chi non acquisisce il bonus, ma di fare regali ai clienti che completano un'azione extra.
Cosa evitare nella tua pagina di vendita?
Gli errori più comuni nelle pagine di vendita sono: la mancanza di informazioni sul prodotto, la carenza nel rompere le obiezioni e la mancanza di informazioni che garantiscono l'affidabilità della pagina.
Mancanza di informazioni di base sul tuo prodotto o servizio
Fare una buona pagina di vendita richiede dettagli, tra questi, dati che garantiscano l'affidabilità del sito web. Quando crei la tua pagina, assicurati di inserire i seguenti punti:
Norme sulla privacy e condizioni d'uso
Per ottenere fiducia e dimostrare credibilità e trasparenza ai tuoi utenti, è consigliabile che il tuo sito web abbia una politica sulla privacy visibile, che spieghi come vengono utilizzate le informazioni raccolte al tuo indirizzo.
È anche importante menzionare in questo termine quali dati di navigazione vengono raccolti mentre l'utente visita il tuo dominio.
Disclaimer
È un disclaimer. È importante chiarire che i risultati promessi dal prodotto possono variare a seconda di determinati fattori.
Termine di rimborso
La maggior parte dei prodotti deve offrire una scadenza per la restituzione del denaro se il cliente non è soddisfatto dell'acquisto.
Ma non preoccuparti, perché se il consumatore vede un valore nella tua offerta non chiederà un rimborso. Al contrario, chiarire che sei disposto a restituire il denaro contribuirà ad aumentare l'affidabilità del tuo prodotto, che può generare più vendite.
Il periodo di rimborso previsto dal Codice per la tutela del consumatore per gli acquisti online è di sette giorni, ma puoi stipulare un periodo più lungo se lo ritieni necessario.
Contatto
Dopo tutto, chi è responsabile del prodotto? Avere il contatto sulla pagina di vendita è il modo più accurato che il Produttore può adottare per risolvere i dubbi dell'acquirente.
Avendo questo canale diretto, l'acquirente risparmia tempo per trovare informazioni e il produttore ha la possibilità di convertire una vendita in modo personalizzato.
Suggerimenti per aumentare la tua pagina di vendita
Autoplayer
Autoplayer è un parametro che può essere inserito in modo che il video di vendita venga riprodotto automaticamente, ma deve essere utilizzato con attenzione per non compromettere l'esperienza dell'utente.
Per fare ciò, puoi creare due versioni della tua pagina di vendita, una con autoplayer e l'altra senza, per scoprire quale converte di più.
Uscite dalla pagina
È essenziale che il tuo sito web abbia delle uscite, ovvero, all'interno della pagina di vendita, deve esserci almeno un link che indirizza l'utente a una pagina dove può trovare maggiori informazioni su di te e sul tuo prodotto.
Pagina ottimizzata per dispositivi mobili
Il numero di persone che accedono a Internet tramite telefono cellulare è cresciuto notevolmente. Pertanto, è essenziale che la tua pagina sia adattata a questo tipo di navigazione.
Se non hai ancora creato una versione del tuo sito web per smartphone, è meglio correre dopo la perdita, poiché la maggior parte dei tuoi acquirenti accede ai tuoi contenuti lì.
Prova sociale
Prima di effettuare un acquisto, la maggior parte degli utenti cerca opinioni su quel prodotto. Pertanto, ti suggeriamo di visualizzare le recensioni degli acquirenti sulla tua pagina e di utilizzarle come punto vendita.
Queste testimonianze possono essere in formato testo o in brevi video, che mostrano come il tuo prodotto è in grado di risolvere un problema. Queste storie motivano e generano empatia in chi legge / guarda, due emozioni che influenzano notevolmente la decisione di acquisto.
Se hai bisogno di un sito web, Updeweloper è un'azienda che lavora da anni sviluppando soluzioni inefficaci per aumentare le vendite online.
Nostro Sito https://www.upagenziaweb.it/
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