Attendere...

Aprire Menu

Che cos'è lo Storytelling e come può aumentare i tuoi contenuti e le tue pubblicità?

Ti sei mai imbattuto in pubblicità o pubblicità, sia in televisione che su Internet, con una narrativa coinvolgente, personaggi accattivanti e una storia stimolante?

Probabilmente, questi annunci e contenuti facevano uso di una famosa tecnica narrativa chiamata Storytelling.

È la capacità di raccontare storie con una trama coinvolgente ed elaborata, in modo da catturare l'attenzione del lettore e suscitare sentimenti di empatia e curiosità. Con questo, è possibile trasmettere messaggi più facilmente e aumentare le vendite!

Sempre più imprenditori, brand e marketer utilizzano lo Storytelling nelle loro strategie.

Dopotutto, non basta avere buone idee e trasmetterle comunque. È fondamentale saper coinvolgere e coinvolgere il pubblico affinché il messaggio venga trasmesso, assorbito e compreso.

In questo senso, vince chi è capace di creare messaggi accattivanti che tengano il pubblico coinvolto e sicuro per fare l'acquisto. E il modo migliore per farlo è attraverso lo Storytelling.

Vuoi sapere cos'è lo Storytelling e come applicare questa tecnica narrativa nei tuoi contenuti, come annunci, email e post di blog, per attirare più acquirenti nella tua attività? Quindi, continua a leggere questo post!

 

Ma dopotutto, cos'è la Storytelling ?

 

Storytelling è un termine inglese che significa "l'azione di raccontare o scrivere storie". Questa tecnica, tuttavia, va ben oltre la mera creazione narrativa.

Lo storytelling è l'arte di comunicare un'idea, attraverso parole e immagini, in una narrazione con un inizio, una parte centrale e una fine. Questa tecnica viene utilizzata più spesso in TV, nella pubblicità e, naturalmente, nel marketing digitale.

In pratica, lo Storytelling va ben oltre questa definizione, diventando un potente strumento per stabilire una relazione duratura con i tuoi lettori e potenziali clienti, purché sia ​​utilizzato nel modo giusto.

Ma ormai ti starai chiedendo: "Ma perché ho bisogno di raccontare una storia affinché le persone acquistino il mio prodotto?" E la risposta a questa domanda è molto semplice: per il cervello umano è più facile conservare storie che dati.

La narrazione attiva parti del cervello associate a vista, suono, gusto e movimento che possono influenzare una persona a scegliere un prodotto rispetto a un altro, ma entrambi promettono di risolvere lo stesso problema.

Se cerchi prodotti per l'insonnia, è probabile che ti identifichi più con la storia di qualcuno che condivide lo stesso problema che con i dati demografici sull'argomento.

La differenza tra gli annunci sta nell'approccio: mentre i dati demografici attirano l'attenzione su numeri allarmanti, la storia umanizza il prodotto/servizio e avvicina brand e consumatore.

In poche parole, prima impari l'arte della narrazione al tuo pubblico, migliori saranno i risultati della tua attività, sia in termini di vendite che di coinvolgimento.

 

Quanto è importante lo Storytelling?

Raccontare buone storie attraverso lo Storytelling non è importante solo per aumentare la ritenzione del messaggio da parte del pubblico. Mettendo in pratica questa strategia, produrrete materiale molto più attraente, unico e con maggiori probabilità di conversione.

Tuttavia, i vantaggi vanno ben oltre:

 

1. Connette persone e prodotti, generando empatia
Come abbiamo detto, le emozioni influenzano i processi cognitivi. In questo senso, lo Storytelling permette di catturare il pubblico molto più facilmente.

È molto più facile per le persone sentirsi legate a un marchio o a un prodotto quando il messaggio viene raccontato attraverso una storia coinvolgente ed emozionante.

Questo genera empatia e identificazione con il prodotto o servizio offerto, aiutando a conquistare e fidelizzare i clienti.

 

2. Promuove il marchio in modo più sottile
Siamo onesti, a nessuno piacciono le pubblicità invasive che cercano di vendere qualcosa con insistenza. Ancora di più oggi, quando siamo continuamente bombardati di contenuti.

In questo senso, lo Storytelling è una strategia di promozione più sottile, poiché l'obiettivo è generare una connessione emotiva con le persone.

E maggiore è questa connessione, più è probabile che il pubblico sappia di più sull'azienda.

 

3. Genera più coinvolgimento
Come abbiamo visto, le buone storie generano identificazione pubblica ed empatia. Quando ciò accade, le persone si sentono più disposte a interagire con questo contenuto, tramite commenti, Mi piace o condivisione.

E maggiore è il coinvolgimento, maggiore sarà il riconoscimento che il tuo marchio e i tuoi prodotti e servizi avranno sul mercato, qualcosa noto come consapevolezza del marchio. Questo può anche aiutare con le tue azioni di marketing virale.

 

Il potere della narrazione per influenzare le menti

 

La maggior parte delle persone crede che le scelte che facciamo dipendano da un'analisi razionale quando, in realtà, agiamo per emozione, soprattutto quando si tratta di abitudini di consumo.

 

Perché succede?
Una storia ben raccontata attiva parti del cervello che consentono all'ascoltatore di essere "trasportato" in quell'esperienza, attraverso un processo chiamato accoppiamento neuronale. Durante questo processo, il cervello dell'ascoltatore rilascia anche più dopamina nel sistema, rendendo più facile il processo di ricordare e associare.

Secondo lo psicologo Jerome Bruner, le persone hanno fino a venti volte più probabilità di ricordare una persona, un prodotto o un'idea se sono associati a una storia. Oltre agli aspetti fisici, una narrazione ben costruita è in grado di ispirare e incoraggiare il potenziale cliente ad agire, a differenza di quanto accade quando si ricevono informazioni fornite isolatamente.

L'influenza delle emozioni sul comportamento dei consumatori è anche oggetto del libro “Descartes' Error”, scritto da Antonio Damasio, dell'Università del South Carolina (USA). In esso, l'autore mostra che i consumatori valutano più sentimenti ed esperienze personali rispetto alle caratteristiche e alle funzionalità di un prodotto quando valutano un marchio.

Pensaci, nessuno compra una bambola perché è fatta di un certo materiale, ma perché trasmette una sensazione positiva.

Un sondaggio della Advertising Research Foundation ha mostrato che:

 

La connessione emotiva che una persona crea con un annuncio ha molta più influenza sulla decisione di acquisto rispetto al contenuto dell'annuncio stesso.

È fino a tre volte più grande nel caso degli spot televisivi e il doppio nel caso degli annunci stampati e su Internet.


La percezione positiva di un marchio è il fattore che più influenza la fidelizzazione del consumatore.


I consumatori percepiscono lo stesso tipo di tratti di personalità nei prodotti. Allo stesso modo in cui scegliamo un amico, siamo più attratti da determinati marchi.

 

Lo storytelling non è solo una buona scrittura

 

Dai un'occhiata a Facebook per vedere che i post con immagini generano più coinvolgimento rispetto ai post di solo testo e i post con video ottengono fino a tre volte più link esterni.

Pertanto, puoi (e dovresti!) utilizzare immagini e altri media per arricchire la storia e renderla più facile da capire per l'utente. Usa infografiche, tutorial video o qualsiasi risorsa che integri le informazioni.

Credimi, più dettagli ha la tua storia, maggiori sono le tue possibilità di conversione!

Un consiglio importante: in una pagina di vendita/di destinazione l'utente tende a concentrarsi sugli elementi visivi. Pertanto, devono integrare le informazioni nel testo, piuttosto che sovrapporle.

Nel post L'importanza del design per il marketing digitale abbiamo spiegato che quando metti tante immagini o icone su una pagina, tutto attira l'attenzione e il visitatore finisce per confondersi. Pertanto, fai molta attenzione alle immagini che utilizzi nella tua promozione.

Rimani in cima all'universo updeweloper

Suggerimenti per il branding, social media,marketing e molto altro ancora, iscriviti alle nostre news!