I webinar sono diventati una strategia molto popolare nel marketing. Ma una delle grandi sfide per crearne uno è continuare a partecipare al webinar dall'inizio alla fine.
Ci sono persone frequenti che rinunciano a fare un webinar per paura di non riuscire a trattenere il pubblico. Ma seguendo alcuni passaggi importanti, sarai in grado di mantenere il tuo pubblico coinvolto durante la trasmissione.
Conoscere quindi i punti principali per avere coinvolgimento nel webinar e tutte le dinamiche per conquistare il proprio pubblico. Check-out!
Il coinvolgimento del webinar inizia prima della trasmissione:
Sappiamo che non ha senso fare un webinar se non hai un pubblico per consumare il contenuto. Un fattore determinante per partecipare al webinar è attirare il pubblico prima della trasmissione.
Pertanto, è necessario lavorare sul coinvolgimento già nella pianificazione del webinar. Alcuni passaggi per questo sono:
1. Pianifica il webinar in anticipo
Quando pianifichi il webinar in anticipo, avrai tempo per pubblicizzarlo e prepararti per la presentazione. Prima inizi a pianificare e pubblicizzare, meglio sarà per te e il tuo pubblico.
La pianificazione deve contenere fattori importanti, come la data e l'ora della trasmissione, che devono tenere conto della disponibilità del pubblico. Altri punti da considerare sono:
Il contenuto del webinar;
Il modo in cui verrà affrontato;
La profondità, che sarà in base allo stadio della persona nel funnel di vendita;
Il tuo obiettivo con la trasmissione, come se fosse vendere qualcosa o semplicemente generare contatti.
2. Promuovi il webinar
La diffusione del webinar deve avvenire attraverso tutti i media che tu e la tua azienda utilizzate. Tutti: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, blog, email marketing e altri.
Ma non limitarti a questo. Usa tutti i forum e i gruppi che possono essere utilizzati a tuo vantaggio. Dopotutto, l'obiettivo è attirare il maggior numero possibile di persone interessate al tuo webinar.
Tuttavia, il focus della divulgazione dovrebbe essere sui social media e sui media più utilizzati dal tuo pubblico.
E quando si scelgono i canali pubblicitari più efficienti, in base al proprio profilo personale, significa spendere meno tempo, denaro e fatica per qualcosa che non aiuta nell'obiettivo finale.
3. Ricorda il tuo pubblico di destinazione
Completando il suggerimento di cui sopra, devi sempre tenere a mente il tuo pubblico di destinazione. Sia nella diffusione, come nella pianificazione e sceneggiatura del webinar.
Per quanto questo suoni come un cliché, devi conoscere bene il tuo pubblico e le sue esigenze. Solo allora saprai esattamente cosa dire e, naturalmente, continuerai a partecipare al webinar.
Con queste informazioni in mano, saprai anche il momento migliore per tenere il webinar ei messaggi per pubblicizzare l'evento!
4. Assicurati che il contenuto sia davvero attraente
Indipendentemente dallo scopo del webinar, che si tratti di vendere qualcosa o di acquisire lead, è essenziale che il contenuto sia veramente attraente e ricco. Devi deliziare gli spettatori per continuare a interagire con il webinar.
Non devi spendere la maggior parte delle tue conoscenze. Ciò guadagnerà senza dubbio la fiducia degli utenti. Di conseguenza, maggiori sono le possibilità che intraprendano l'azione proposta nella trasmissione.
Se fai una presentazione per il webinar, assicurati che il design sia piacevole e accattivante. Quindi, sarà più per mantenere il coinvolgimento e l'attenzione degli spettatori.
Ma questo è solo l'inizio per mantenere il coinvolgimento nel webinar. Durante, è necessario andare oltre e uscire dall'ordinario per fare in modo che nessuno esca nel bel mezzo del seminario web.
6 fattori che garantiscono il coinvolgimento nel webinar dall'inizio alla fine
I suggerimenti sopra riportati sono solo l'inizio per mantenere il coinvolgimento nel webinar. Durante, è necessario andare oltre e uscire dall'ordinario per fare in modo che nessuno esca nel bel mezzo del seminario web.
Il grande vantaggio del webinar è proprio l'approccio del pubblico all'azienda o alla persona che produce il contenuto. Questo ti dirà se la strategia ha avuto successo o necessita di modifiche.
Di seguito, abbiamo selezionato i sei fattori principali che influenzeranno il coinvolgimento durante il webinar. Presta attenzione a loro, poiché definiranno il successo della tua strategia.
1. Non finire per iniziare il tuo webinar
È molto comune nelle trasmissioni webcast, che i presentatori facciano quella "suspense" iniziale, prima di iniziare il tema, in modo da generare aspettative nel pubblico, o addirittura aspettare che più persone entrino nella trasmissione in diretta.
Tuttavia, un consiglio importante: non fare affidamento su un lungo processo di "avvio" per catturare il tuo pubblico online. Sii semplice e obiettivo!
Evita di dedicare troppo tempo a presentazioni e dettagli vari. O, peggio ancora, un inizio in cui chi si trova dall'altra parte dello schermo aspetterà l'inizio del webinar, ma ascoltando molti rumori e rumori.
È sempre bene mettersi nei panni della gente. Immagina come ti sentiresti, quando pianifichi di partecipare al webinar, all'ora programmata inizierà.
Ma, per mezz'ora, ascolta quel rumore di persone che si comportano come se la telecamera non fosse nemmeno accesa. Sembra molto amatoriale, non è vero?
Un altro punto a cui prestare attenzione è l'attrezzatura. Non è raro che i webinar impieghino del tempo per iniziare. Dopotutto, il presentatore vuole assicurarsi (a volte inutilmente) che tutti stiano ascoltando, guardando e avendo accesso alla chat dal vivo.
Invece, fai rapidamente le presentazioni, passa a un aneddoto interessante (anche se succinto) e poi immergiti nella tua presentazione. I test devono essere eseguiti prima della trasmissione.
Cerca di mantenerlo conciso, per far sapere ai partecipanti, fin dall'inizio, che non sprecherai il loro tempo prezioso in dettagli monotoni e manterrai la discussione sull'argomento proposto al centro.
Questo è un ottimo modo per farli ascoltare e coinvolgere nel webinar in aumento!
2. Assicurarsi che non si verifichino guasti tecnici
Prima di andare in diretta, prova sempre tutta l'attrezzatura che utilizzerai. Una situazione molto brutta che può capitare è quella di dover migrare dalla piattaforma o cambiare l'attrezzatura, con persone già connesse al webinar.
Il tempo perso con questa migrazione o con la sostituzione delle apparecchiature, può far sì che molte persone abbandonino la trasmissione. E questo è un fattore terribile per il coinvolgimento nel webinar.
Quindi, ecco alcuni suggerimenti preziosi:
- Scegli, prima di tutto, una piattaforma affidabile per effettuare la trasmissione;
- Eseguire controlli audio prima di iniziare la trasmissione, per garantire che il pubblico riceva il suono e il video ideali;
- Assicurati di disporre di una connessione Internet forte e stabile. Assicurati che la tua connessione offra una velocità di caricamento di almeno 2 o 3 MB e collega direttamente il computer al modem, utilizzando un cavo Ethernet, se possibile.
3. Ricorda: non si tratta di te, ma del contenuto
Puoi scegliere di parlare al tuo pubblico di innumerevoli dettagli e fatti. Ciò includerà cose su di te o sulla tua azienda e sui prodotti offerti.
Tuttavia, con ciò, rischi di perdere l'attenzione del tuo pubblico.
In alternativa, puoi scegliere di parlare al tuo pubblico, presentando sempre informazioni e chiedendo commenti e opinioni, sul contenuto del webinar. Ciò garantirà che rimangano connessi, indipendentemente dalla durata della presentazione.
Cerca sempre di lavorare sull'importanza del contenuto del webinar stesso. Contenuti che dovrebbero essere ricchi, preziosi e di interesse per il pubblico.
Non parlare solo di te stesso o promuovere la tua azienda ei tuoi prodotti tutto il tempo. Il coinvolgimento nel webinar dipende molto dal contenuto di valore, non da ciò che devi vendere.
Guardi:
4. Stimolare la curiosità dei partecipanti:
Stimola la curiosità nei partecipanti al webinar fornendo informazioni in modo che sappiano che, alla fine della discussione, gli spettatori che restano online riceveranno un ulteriore vantaggio.
Esempi di questi vantaggi possono includere risorse gratuite, sconti promozionali o persino l'accesso a prodotti e materiali esclusivi.
Pertanto, le persone saranno curiose o entusiaste della sorpresa e rimarranno impegnate e connesse con il webinar, fino alla fine.
Ma deve essere qualcosa di veramente prezioso e utile per il tuo pubblico, in modo che l'azienda non perda credibilità. Non più "dare a João Kléber" e alla fine consegnare qualcosa che nessuno considererà davvero prezioso.
5. Promuovi l'interazione con il tuo pubblico
Per mantenere alto il coinvolgimento con il webinar, è molto importante interagire con il pubblico, in modo che si senta come se fosse una parte reale del webinar.
Quindi, esplora le funzionalità di chat durante la presentazione. Sarà così possibile ricevere domande dal pubblico e fornire risposte in tempo reale. Tale pratica crea un coinvolgimento più naturale tra partecipante e presentatore.
Fare spazio per interazioni, domande e commenti, e non solo alla fine della presentazione, ma in diversi momenti durante il seminario online, trasformerà il pubblico in un partecipante attivo al webinar.
Ma forse ti preoccupi che nessuno abbia niente da chiedere ...
Un consiglio per aggirare questo problema è porre alcune delle tue domande, che potrebbero essere state poste in webinar precedenti o che hai pensato a te stesso. Il resto dei tuoi partecipanti seguirà l'esempio e farà le proprie domande.
6. Guarda il tuo webinar
Considera sempre i fitti impegni dei tuoi spettatori quando sviluppi la presentazione del tuo webinar. Nessuno vuole partecipare a un webinar, solo per sentire che saranno tenuti in ostaggio per le prossime ore.
Coloro che partecipano a un webinar troppo lungo (e anche quelli che si disconnettono prima di finire) si sentiranno risentiti e ne trarranno vantaggio.
Quindi dimostra che apprezzi e rispetti il tempo del tuo spettatore. Prova a creare un webinar con una durata massima di 60 minuti. Questo è un periodo medio che fornisce un equilibrio praticabile ai partecipanti per rimanere attenti e connessi, durante il webinar.
Ricorda: il tuo pubblico arriverà al tuo webinar con grande attesa. E devono lasciare il loro webinar con un senso di aspettativa raggiunto o addirittura superato. Sta a te fare questa trasformazione positiva e produttiva.
Conclusione
Se utilizzi i suggerimenti di cui sopra, il coinvolgimento nel webinar non sarà più un "segreto" per te e per la tua azienda. È qualcosa che diventerà un alleato importante della tua attività.
Come hai visto, il coinvolgimento nel webinar non è un compito fuori dal mondo. Tuttavia, fare un seminario online non è un compito facile e richiede molta pianificazione.
Se questa informazione ti ha aiutato, lascia un commento
Rimani in cima all'universo updeweloper
Suggerimenti per il branding, social media,marketing e molto altro ancora, iscriviti alle nostre news!