Attendere...

Aprire Menu

Come scalare la produzione di contenuti video

Se lavori con strategie di content marketing, devi sapere come scalare la produzione di contenuti video.

I video hanno un potenziale incredibile all'interno di una strategia di contenuto. Se hai mai sentito dire "un'immagine vale più di mille parole", devi sapere che un video vale circa 10.000. Non è sempre letterale.

Ma mentre le immagini si adattano come eccellenti complementi al testo, i video sono in grado di promuovere una maggiore immersione e assorbimento dei contenuti.

Siamo onesti: la lettura richiede pazienza e concentrazione.

Guardare un video, non tanto. Non è raro che le persone preferiscano guardare qualcosa piuttosto che una buona lettura nel tempo libero, soprattutto sui mezzi pubblici, sulla strada per il lavoro o per tornare a casa, ad esempio.

Alcuni ambienti sono più favorevoli alla lettura, mentre altri facilitano l'intrattenimento video o l'apprendimento. Dipende da molti fattori, compresa la persona.

Capiamo come funziona il ridimensionamento della produzione di contenuti video e l'importanza di questo? Siediti sulla sedia più comoda, metti da parte il bicchiere d'acqua e preparati. La lettura richiederà solo circa 10 minuti. Questo tempo vola, ma è una grande opportunità per idratarti e prenderti cura della tua postura.

 

Come scalare la produzione di contenuti video

 
Intendiamoci, il ridimensionamento della produzione di contenuti video dipende da:

Pianificare con largo anticipo;
proattività;
Visione creativa e strategica;
Attrezzature disponibili e di alta qualità;
Assunzione di personale specializzato;
Contenuti pertinenti e scalabili.
Se desideri ridimensionare la tua produzione video, dovrai assicurarti che questi elementi siano disponibili e accessibili alla tua produzione.

 

Per semplificare, abbiamo creato una guida completa, che copre ciascuno di questi elementi in 6 passaggi, che sono:

Definizione dei temi;
La scelta delle piattaforme;
La preparazione degli script;
Fissare le date di pubblicazione;
Preparazione, collaudo delle attrezzature e selezione del personale;
Produzione di video.

 

Perché è importante scalare la produzione di contenuti video
Sebbene il tuo contenuto scritto sia potente, se scegli di lavorarci, devi andare oltre e raggiungere una quota maggiore del pubblico di destinazione nel mercato che servi.

Ogni strategia di Inbound Marketing può contare su un'ampia scala di visite e interazioni quando dispone di video, lezioni/tutorial e materiale audiovisivo.

Abbiamo separato alcuni dati ottenuti tramite sondaggi di terze parti per corroborare queste informazioni e mostrare come il consumo di video sia cresciuto negli ultimi anni.

Il contenuto video è il 1200% più efficiente di qualsiasi altro
Secondo un sondaggio condotto da LearnHub, i video generano più condivisioni e like rispetto ai contenuti che combinano immagini e testi.

Gli spettatori assorbono il 95% di un messaggio mentre guardano un video
I video trasmettono idee, sviluppano concetti e incoraggiano le azioni. Secondo una ricerca di Insivia Social Media, gli spettatori possono conservare fino al 95% delle informazioni trasmesse da un video, rispetto al 10% dei contenuti testuali.

L'84% dei clienti acquista qualcosa dopo aver visto un video esplicativo
Hubspot ha condotto un sondaggio sulle statistiche dei video animati e ha scoperto che il 94% degli intervistati guarda video di istruzioni per comprendere meglio un prodotto o un marchio.

Nel frattempo, l'84% delle persone intervistate decide di acquistare qualcosa dopo aver visto un video animato correlato.

La crescita delle piattaforme video
YouTube ha una base di utenti di oltre 2 miliardi di persone. Questo rappresenta circa ⅓ di Internet.

Il pubblico di destinazione di YouTube è dai 18 ai 34 anni. Ciò significa che le possibilità che tu raggiunga il tuo pubblico di destinazione attraverso i video sulla piattaforma sono molto alte.

Su Instagram, 1 consumatore su 4 afferma di aver acquistato qualcosa dopo aver visto una storia.

Il 79% dei brand afferma di aver ottenuto un nuovo cliente tramite Instagram.

Inoltre, il 41% dei marketer ha affermato nel 2020 che le storie sono diventate uno strumento chiave nelle loro strategie.

Senza contare Facebook, TikTok e altre piattaforme video. Puoi vedere che il mercato è grande e ha un enorme potenziale di crescita, giusto?

 

Cosa devi definire prima di aumentare la produzione di contenuti video?
Ora che conosci l'importanza di ridimensionare la produzione di contenuti video e le opportunità che rappresenta per la tua attività, devi andare oltre.

Non puoi scalare la produzione video senza conoscere bene il tuo pubblico di destinazione e assicurarti che sia interessato a ciò che produci. Se i tuoi contenuti sono di scarsa rilevanza per il tuo pubblico, per quanto piccoli, è meglio capire cosa potresti fare di sbagliato prima di pianificare una linea temporale più ampia.

Per questo, è importante avvalersi dell'aiuto di uno specialista di marketing e pubblicità con esperienza nei video.

Interpretare questi numeri e sapere come separare il successo dal fallimento è fondamentale per creare una strategia scalabile e garantire una produzione con buone possibilità di ritorno sull'investimento. Altrimenti, stai sprecando i tuoi soldi.

Perciò:

Analizza i contenuti che hai già prodotto e i risultati generati;
Parla con un esperto per discutere i rapporti e capire cosa funziona e cosa no;
Sempre in conversazione con l'esperto, ricevi indicazioni su cosa fare per rendere i prossimi video ancora migliori;
Raccogli un elenco di parole chiave e temi relativi all'universo del tuo consumatore;
Inizia a pianificare i tuoi contenuti video.

Rimani in cima all'universo updeweloper

Suggerimenti per il branding, social media,marketing e molto altro ancora, iscriviti alle nostre news!