Scegliere quale prodotto acquistare non è sempre un compito semplice. Il consumatore ha bisogno di forza, qualcosa che lo faccia sentire attratto e lo aiuti a riconoscere che quella merce è necessaria. Solo allora prenderà la decisione di acquisto.
Tutti questi passaggi, dal momento in cui qualcuno riconosce di avere una necessità al momento dell'acquisto, sono noti come imbuto di vendita, un processo ampiamente esplorato nell'inbound marketing.
Per aiutare i consumatori a percorrere tutte le fasi del funnel in modo più organico e veloce, la produzione di contenuti adatti a ciascuna fase può aiutare.
Ed è per questo che abbiamo preparato questo testo, in cui abbiamo raccolto suggerimenti per creare contenuti per ogni fase del funnel di vendita. Continua a leggere e scoprilo!
Cos'è un funnel di vendita?
Per comprendere l'imbuto di vendita, è necessario comprendere l'intero percorso di acquisto del consumatore, dopotutto, illustra questa traiettoria.
Prima di acquistare, il consumatore ha il primo contatto con l'azienda. Questa prima fase è più ampia, perché copre più persone, quelle che non conoscono veramente il business.
In un secondo momento, la persona considera l'acquisto in quell'attività perché capisce di comprendere una certa domanda che ha. Questo passaggio è meno esteso, poiché il numero di lead qui è inferiore rispetto alla fase precedente.
Quindi, quella persona valuta di acquistare, appunto, in quell'impresa perché capisce che le soluzioni offerte sono le migliori per il suo desiderio. Ora, questo processo è più fine, perché il numero di persone che arrivano qui è naturalmente inferiore.
È iniziato largo. Finito bene. Un imbuto.
L'intero processo è coinvolto nella strategia di marketing, perché, come puoi vedere, per superare i livelli all'interno del funnel, deve essere coinvolto, avere un interesse suscitato e infine convinto dell'acquisto. Quindi ci vuole intelligenza.
Qual è il ruolo del content marketing nel funnel di vendita?
Ecco perché siamo qui: per spiegare come agisce il content marketing in base alla fase in cui il consumatore si trova nel funnel. Quindi, leggi come puoi creare una strategia efficiente, con una produzione di contenuti adatta a ogni passaggio per ottenere un nuovo vantaggio.
Parte superiore dell'imbuto: il momento della scoperta
Per iniziare il viaggio all'interno dell'imbuto, in alto. Questo è il momento in cui la persona ha il primo contatto con la tua attività perché, in qualche modo, sta scoprendo di avere qualche problema o bisogno. Non sta ancora cercando qualcosa da comprare.
Non è quindi il momento di dimostrare il tuo prodotto. È tempo di portare le informazioni in un contenuto completo che possa consentire al pubblico di identificarsi con l'argomento e riconoscersi con un bisogno.
Quindi, il tuo obiettivo qui è attirare persone che si identificano con i tuoi contenuti in modo che tu possa avere più traffico sul blog, ad esempio. E alcuni tipi di contenuti basati su strategie di marketing in entrata sono perfetti per quel momento.
Come i webinar, che sono videoconferenze con esperti su un argomento. Questo formato è spesso trasmesso in diretta, ma nulla ti impedisce di crearne uno perpetuo. Ad ogni modo, vengono utilizzati per chiarire domande più semplici per le persone che stanno ancora cercando informazioni sull'argomento.
A loro volta, i video possono anche svolgere il ruolo di webinar, ma senza l'aspetto del seminario che ha il formato. I video sono popolari su Internet e hanno un grande potere di attrazione. Ricordati di utilizzare molte informazioni, anche se basilari e complete.
Il post del blog può anche contribuire a fornire ampie informazioni al potenziale lead in questa fase del funnel di vendita. Questo è un formato semplice da creare e può essere più breve, come elenchi, tutorial o guide. Sempre in modo molto obiettivo.
Ci sono anche le infografiche, che sono risorse visive che contribuiscono all'esperienza del consumatore con informazioni e dati. Sono generalmente ben sfruttati per dirigere la lettura del pubblico in un modo più piacevole e intuitivo.
Mezzo imbuto: considerare le opzioni
Continuando il viaggio attraverso l'imbuto di vendita, raggiungiamo il secondo livello. La parte centrale dell'imbuto è quel momento in cui la persona ha capito di avere un bisogno e inizia a considerare di cercare una soluzione per lui.
Quindi, la tua attività sarà più mirata e la persona sarà disposta a fornire i dati quando ne avrà bisogno. Cioè, sarebbe già incline a scaricare un ebook, ad esempio, compilando un modulo con la sua email. Quindi, qui le pagine degli sbarchi saranno già fondamentali.
Un prodotto perfetto per quel momento dell'imbuto di vendita sono gli ebook. Consentono contenuti più completi, che esplorano meglio un determinato argomento. Questo è un formato che le persone lasciano scaricare i propri dati perché pensano che valga la pena avere.
I post del blog saranno sempre menzionati in qualsiasi punto della canalizzazione di vendita, ma questa volta, con contenuti più lunghi, dettagliare meglio ogni informazione che esplori nel testo.
I podcast sono sempre più consolidati nel mercato digitale e sono ben utilizzati anche qui, al centro del funnel. Il consumo di prodotti audio viene generalmente effettuato quando la persona svolge altre attività e quindi può avere un contenuto più elaborato.
Fondo funnel: il momento per una decisione di acquisto
Abbiamo raggiunto il livello in cui tutti vogliono avere clienti, la parte inferiore dell'imbuto. Ora devi parlare del tuo prodotto come soluzione ai bisogni delle persone.
Quindi il grande carattere di questa fase è il tuo marchio o il tuo prodotto. Tutte le funzionalità e i vantaggi che offri che ti permetteranno di risolvere i tuoi problemi.
A quel punto, esplora i contenuti che mostrano questi vantaggi. Come le testimonianze dei clienti. In essi, le persone che hanno già acquistato il tuo prodotto parlano di come ne hanno beneficiato.
Oltre alle testimonianze, i clienti che hai già vinto possono servire come casi di successo. In questo caso, mostra come la tua attività ha aiutato il cliente, in modo da ispirare quella persona che vuole acquistare qualcosa che offri, mostrando vantaggi e differenziali.
Le recensioni dei prodotti sono un altro modo in cui puoi mostrare perché ciò che vendi e la soluzione per la persona. Il confronto con altri materiali nei video o anche in un post sul blog può essere decisivo per il lead per prendere la decisione di acquisto.
Cosa fare dopo l'imbuto di vendita?
Al termine del funnel di vendita, dopo aver conquistato il cliente, che ha acquistato un prodotto dalla tua attività, la sensazione è che il viaggio sia finito. Ma non è finita, no!
Dopo tutti questi passaggi, devi continuare a interagire e divertirti con il tuo cliente. Assicurati che "non dimentichi" la sua attività e che possa acquistare di nuovo qualcosa che offre. Ciò che viene chiamato fedeltà del cliente.
Per fidelizzare un cliente è necessario creare promozioni speciali e utilizzare risorse più avanzate. Ad esempio, avere supporto specializzato o video esplicativi che possono aiutare quel cliente con il prodotto che ha acquistato, ad esempio.
Un'altra soluzione è utilizzare i dati forniti dal cliente per offrire prodotti personalizzati, in base all'età, al sesso e alla cronologia degli acquisti di quella persona.
L'importante è sapere che il tuo rapporto con il cliente non si esaurisce con la conversione, cioè alla fine del funnel di vendita. Il tuo impegno per i lead deve essere lungo e strategico.
Sei piaciuto? Lascia un commento.
Rimani in cima all'universo updeweloper
Suggerimenti per il branding, social media,marketing e molto altro ancora, iscriviti alle nostre news!