Sapevi che circa 35 milioni di Italiani usano i social network? (dati da gennaio 2020)
Questo numero è cresciuto in modo esponenziale dal 2004. Solo dal 2019 al 2020 è stato registrato un aumento di 11 milioni di utenti. Impressionante, non è vero? Ora, immagina per gli anni a venire ...
L'uso dei social network non è solo legato all'intrattenimento e alla comunicazione, c'è un enorme carattere commerciale legato a questo mercato. Le persone vanno sui social network per cercare marchi, prodotti e servizi.
La maggior parte delle aziende ha già notato questa tendenza e sta creando strategie sulle piattaforme social per acquisire rilevanza online e conquistare più clienti.
Il marketing sui social network non è più un differenziale, ma una strategia essenziale per tutti i tipi di business.
Se vuoi imparare come lavorare la tua strategia aziendale sui social network e generare risultati concreti, continua a leggere!
Cos'è il social media marketing?
Il marketing sui social network è l'insieme di azioni svolte al fine di fare un uso strategico dei social media per pubblicizzare un'attività, generare valore del marchio, autorità, creare dialogo con il pubblico, tra gli altri obiettivi commerciali.
Tra le azioni da svolgere possiamo citare:
Definizione degli obiettivi e individuazione dei social network da utilizzare
Elaborazione di personaggi per l'azienda
Creazione di un piano di marketing
Creazione di calendari editoriali
Applicazione di tecniche SEO
Gestione e monitoraggio della rete
Analisi degli indicatori
Integrazione con altri canali
Come avrai notato, non è una strategia che viene eseguita dall'oggi al domani e anche i risultati tendono ad arrivare a lungo termine.
Il social media marketing è un braccio importante del marketing digitale, quindi le azioni convergono.
E, nonostante sia una strategia complessa ea lungo termine, i vantaggi sono nella stessa proporzione e possono avere un impatto estremamente positivo e duraturo sul business. Capisci di seguito!
Perché il social media marketing?
Uno dei principali vantaggi del marketing sui social network che dobbiamo menzionare è il rapporto costi-benefici.
I principali investimenti da fare in questo scenario sono il tempo e la conoscenza. Oltre a questo, è libero di creare profili commerciali e iniziare a fare un uso strategico dei social media. E il ritorno su una strategia ben fatta è enorme.
Tuttavia, se desideri risultati più rapidi, puoi scegliere di creare annunci a pagamento.
Oltre all'economicità, c'è anche la possibilità di utilizzare diversi formati di contenuto per comunicare con il tuo pubblico, come immagini, video, testo e molti di questi combinati.
E non possiamo dimenticare anche il vantaggio che quasi il 70% della popolazione è attiva in questi canali, ovvero, sicuramente, il tuo pubblico di destinazione è in uno o più social network.
E guadagnando alle stelle da altri canali pubblicitari, i social network consentono un contatto più stretto con il pubblico. Siamo in un'epoca di marketing in cui la relazione è l'attrazione principale di un marchio.
Riuscire a mantenere un dialogo costante e stretto con il pubblico, e in modo umanizzato, è uno strumento importante che i social network offrono ai brand da poter utilizzare con saggezza.
Come utilizzare i social media nel marketing della tua attività?
Se vuoi fare social media marketing in modo professionale ed efficiente, essere presente sulle reti e pubblicare non basta.
Questa è una strategia seria. Se l'hai già fatto, ma non con pianificazione, analisi e tecniche, è tempo di imparare come farlo nel modo giusto.
E se hai intenzione di iniziare ora, segui i nostri suggerimenti per iniziare con il piede giusto.
Come abbiamo già accennato qui, il social media marketing prevede un insieme di azioni che, se eseguite correttamente, generano il risultato atteso.
Prima di iniziare effettivamente, è essenziale pianificare bene. Nella pianificazione si definiscono obiettivi e traguardi, si creano le personas, si individuano i social network più appropriati per il business, si creano il calendario editoriale e i KPI.
Quale sarà lo scopo del tuo social media marketing? Ad esempio, aumentare il numero di clienti o acquisire maggiore autorità online. E gli obiettivi? Avere x follower entro la fine dell'anno, portare x quantità di traffico al sito. Queste sono alcune delle possibilità.
Qualunque siano gli obiettivi che ci si pone, è importante che siano SMART, cioè specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e temporali. Questo ti aiuterà anche a definire i KPI, che sono gli indicatori di performance che analizzerai, come follower, commenti, condivisioni, ecc.
Con quello definito, è il momento di creare una persona, cioè la rappresentazione semi-immaginaria del tuo cliente ideale. Questa rappresentazione è ampiamente utilizzata nel marketing digitale e aiuta a guardare in modo più umano il profilo delle persone che interagiscono con la tua attività.
Ciò consente di realizzare strategie molto più personalizzate ed efficaci per questi potenziali clienti.
Avendo queste informazioni, sarà più facile definire quale social network utilizzare. Non è necessario utilizzarne solo uno, ma non è necessario utilizzarli tutti se non ha senso. Analizza la tua strategia e scopri quali canali il tuo personaggio utilizza maggiormente su base giornaliera.
Infine, pianifica il tipo di contenuto che pubblicherai, nonché la frequenza, i giorni e gli orari. Fai delle ricerche tenendo conto del tuo obiettivo e dei tuoi personaggi.
Organizza tutto in un calendario editoriale, in modo da non dimenticare nessuna pubblicazione, non ripetere argomenti e segui l'evoluzione della tua strategia.
Ok, ora è tutto pronto per iniziare, ma ricordati di fare un monitoraggio costante, non solo per vedere l'andamento di ogni pubblicazione, ma anche per rispondere a tutti i commenti e le domande.
I social network più rilevanti e come usarli
Se sai già quali canali utilizzerai nella tua strategia di social media marketing, ora presenteremo i 5 più rilevanti (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter e LinkedIn) e daremo alcuni consigli su come utilizzarli al meglio.
È importante analizzare attentamente le particolarità di ciascuno di questi canali, perché le decisioni che prendi in uno potrebbero non essere utili per l'altro.
Ogni social network ha il suo ecosistema, cioè la sua lingua, il formato dei contenuti cambia, il profilo del pubblico e anche le tecniche devono adattarsi.
Vedi sotto:
Facebook
Facebook è la piattaforma social più popolare al mondo, con oltre 2,4 miliardi di utenti attivi mensilmente, secondo i dati di una ricerca condotta all'inizio del 2020.
La sua grande popolarità, insieme agli strumenti che offre per il business, rende questa piattaforma una delle più utilizzate dalle aziende.
Oltre a poter creare una pagina per la tua attività, disponi di strumenti per creare campagne pubblicitarie personalizzate per il tuo pubblico di destinazione, spazio di mercato per le vendite dirette e strumento di analisi delle metriche.
Ecco i nostri consigli per avere successo con il marketing di Facebook!
Crea una pagina per la tua attività
La pagina aziendale di Facebook, nota anche come fanpage, è l'indirizzo della tua attività su questo social network.
Attraverso di essa è possibile registrare tutte le informazioni aziendali, comunicare con il pubblico e disporre di strumenti automatizzati di comunicazione e strumenti di performance management.
Inoltre, solo avendo questa pagina puoi creare annunci. Pertanto, è essenziale crearne uno.
Accedi a questo post per imparare a creare la tua fanpage in soli 4 passaggi!
Resta in contatto con il pubblico
Come già sapete, il rapporto con il pubblico è molto prezioso. Approfitta degli strumenti di contatto di Facebook per mostrare al tuo pubblico che la tua azienda è aperta al dialogo.
Oltre a dare loro più fiducia, aumenta il coinvolgimento della pagina, qualcosa di molto positivo in modo che più persone conoscano organicamente la tua attività.
Il contatto attivo con il pubblico implica la risposta a commenti, messaggi, la richiesta di suggerimenti su argomenti, ecc.
Pubblicizza
Uno dei migliori vantaggi di Facebook è l'efficacia dello strumento pubblicitario, Facebook Ads.
È possibile realizzare pubblicazioni sponsorizzate nei feed, nella barra laterale del sito, nella rete dei partner e anche su Instagram.
Il targeting super completo del servizio ti consente di realizzare annunci molto più personalizzati ed efficienti per il tuo pubblico di destinazione.
Inoltre, offre flessibilità su quanto vuoi investire, così puoi modificare il tuo budget in qualsiasi momento. E ha anche le metriche per valutare l'andamento delle campagne, adeguarsi ai report che riceve, anche in qualsiasi momento.
Youtube
YouTube è la seconda piattaforma social più utilizzata al mondo! Oltre ad essere considerato un social network, YouTube è anche il secondo motore di ricerca più grande, dietro Google.
Ciò significa che le persone entrano in questa piattaforma per cercare e trovare soluzioni ai loro dubbi.
Pertanto, la scommessa principale di chiunque desideri utilizzare YouTube per il marketing è concentrarsi su contenuti di qualità. Vedi come!
Pubblica contenuti pertinenti
Il contenuto rilevante è il contenuto che risolve i dubbi dell'utente e aggiunge valore. Pertanto, pianifica di pubblicare video che rispondano a domande sul tuo prodotto o servizio e sui problemi ad esso correlati.
Realizza tutorial, recensioni di prodotti, video informativi e cerca di coinvolgere il pubblico chiedendo loro di commentare i loro dubbi e porre domande a cui rispondere nei prossimi video.
Inoltre, prendi in considerazione la qualità, pubblica video più completi della concorrenza, con una buona qualità del suono e dell'immagine.
SEO per YouTube
Poiché YouTube è un motore di ricerca, ha senso che raggiunga sempre nuovi segmenti di pubblico. Pertanto, il potenziale di diffusione organica è molto alto per la tua azienda.
Ma con così tanta concorrenza, non tutti i video di qualità vengono visualizzati nella pagina di ricerca.
Tuttavia, ci sono tecniche che possono essere utilizzate in modo che i video sul tuo canale vengano mostrati nei primi risultati di ricerca e persino sulla home page e nei suggerimenti di altri video.
Queste tecniche sono note come SEO, che significa ottimizzazione per i motori di ricerca.
Instagram è oggi uno dei social network in più rapida crescita. Questa piattaforma offre le funzioni più diverse che sono ideali per aziende, marchi e aziende da utilizzare a proprio vantaggio.
Il consiglio qui è quello di utilizzare gli strumenti aziendali, essere creativi e utilizzare le risorse al massimo.
Crea un profilo aziendale
Il profilo professionale consente di includere informazioni sull'attività, come pulsanti per il sito Web e dettagli di contatto.
Inoltre, potrai accedere a strumenti esclusivi come Insights, per analizzare l'andamento delle tue pubblicazioni e annunci (Instagram Ads).
Tieni d'occhio i dati
Con l'accesso agli approfondimenti, puoi controllare i dati che Instagram offre per capire quali azioni e strategie stanno pagando.
Analizzare i dati regolarmente è importante per correggere ciò che non funziona e per avere idee per nuove soluzioni per raggiungere gli obiettivi e gli obiettivi della pianificazione.
Esplora tutte le funzionalità di Instagram
Instagram lancia sempre nuove funzionalità e le aziende che le sfruttano in modo creativo sono quelle che hanno più successo.
Porta il tuo social media marketing oltre
Ormai dovresti avere molte idee pronte per essere applicate nel tuo social media marketing, giusto?
Ma non dimenticare che, affinché tutto vada come previsto, è necessaria molta pianificazione e monitoraggio costante.
Sappiamo che è tanto, soprattutto per chi non ha una super squadra in grado di curare ogni dettaglio.
Ma la buona notizia è che esistono soluzioni pensate per facilitare il lavoro di chi sceglie di investire nel marketing per i social network. Queste soluzioni sono gli strumenti per l'automazione e il monitoraggio dei social media.
Sono ideali per automatizzare pubblicazioni, risposte, facilitare l'analisi dei dati e fornire report molto più completi. Inoltre, consentono la gestione congiunta per i team di marketing.
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